INDIETRO

Seminario Potenza

Gruppo Sismica 11 giugno 2019 0 COMMENTI

Il prossimo 5 Luglio, dalle ore 14.45 fino alle 19.00 si terrà, presso l`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza “Sala G. Pecoraro” in via D. Di Giura - Centro Direzionale – Potenza il Seminario su "VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DI PONTI AD ARCO IN MURATURA CON MODELLI DMEM IN AMBIENTE SOFTWARE HISTRA BRIDGES".

Il seminario è organizzato dall`Ordine degli Ingegneri di Potenza, con la collaborazione di Gruppo Sismica e CSPFEA. 

Relatore: Ing. Francesco OLIVETO – Gruppo Sismica S.r.l.

La partecipazione all’intero evento è gratuita e consente l’acquisizione di 3 C.F.P.
Per formalizzare l`iscrizione è possibile accedere all`area riservata dedicata agli iscritti all`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, a cui è possibile accedere cliccando QUI.
Per i non iscritti all`Ordine, invece, è possibile formalizzare la partecipazione, scaricando il  MODULO DI ISCRIZIONE  da compilare e inoltrare per email a info@grupposismica.it

Tra gli argomenti trattati, con particolare riferimento ai ponti ad arco in muratura, sarà oggetto del seminario  il modello a macroelementi discreti DMEM (UNICT.Calio et.al) in Histra Bridges.  Strategie di modellazione per elementi spalle, pile, arcate, rinfianco e riempimento. Analisi statiche e dinamiche lineare e non lineari. Metodi per la valutazione della vulnerabilità sismica e della capacità portante ai carichi mobili, nodi di controllo, linee di influenza e posizione critica del carico. Effetti di quadri fessurativi pregressi. Cenni allo studio del collasso progressivo e valutazione della robustezza.
Valutazione della vulnerabilità sismica di ponti multicampata tramite analisi push-over con diversi profili di forze sismiche. Stima della capacità portante per azioni verticali da carichi mobile tramite analisi push-down e identificazione del meccanismo di collasso e relativo moltiplicatore. Riduzione della della vulnerabilità sismica di ponti con danni pregressi da cedimenti fondali. Esempi di collassi progressivi.

Per ulteriori informazioni Visita il sito dell`Ordine


IN PRIMO PIANO
EVENTI
DOCUMENTAZIONE
NORMATIVE
SELECT * FROM news WHERE stato='s' && tipo='' ORDER BY data desc limit 0,5
00NULL
0000

00NULL
0000

Visualizza tutto
00NULL
0000

00NULL
0000

Visualizza tutto
00NULL
0000

00NULL
0000

Visualizza tutto