Report

L'analisi di casi di studio, relativi ad edifici reali, rilevanti dal punto di vista scientifico e professionale, ha condotto alla stesura di report, alcuni dei quali sono stai oggetto di articoli su importanti riviste scientifiche, altri sono stati frutto di approfondimento nell'ambito di corsi di formazione e convegni.
Rui A. Maio, Tiago M. Ferreira and Romeu S. Vicente (2017)
THE USE OF MACRO-ELEMENT APPROACH FOR THE SEISMIC VULNERABILITY ASSESSMENT OF STONE MASONRY BUILDINGS
Atti del convegno: 3rd International Conference on PROTECTION OF HISTORICAL CONSTRUCTIONS (PROHITECH 2017), tenutosi a Lisbona, Portogallo, in Luglio 2017.
 
 
 

P. Battaglia; S. Poidomani; B. Rabito; S. Sidoti; F. Leggio; F. La Fortezza (2015)
Analisi statiche non lineari tramite alcuni software commerciali. Caso studio: edificio caratteristico del centro storico di Ragusa.

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 7.

Articolo Completo

P. Cannata, C. Galesi, F. Giudice, C. Licitra, D. Noto, V. Schembri (2015)
STUDIO DELLA VULNERABILITA` DI UN EDIFICIO SITO A PALO BIANCO - Donnalucata

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 8.

Articolo Completo

D. Criscione, M. S. Nobile, V. Tumino, S. M. Vaccaro (2015)
IMMOBILE SITO NEL CENTRO STORICO DI S. CROCE CAMERINA

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 5.

Articolo Completo

G. Lucifora, M. C. Abate, G. Floridia, S. Assenza, G. Garofalo (2015)
Studio della vulnerabilità sismica di un fabbricato sito a Modica in Via Gianforma

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 4.


L. Tumino, R. Cabibbo, C. Mezzasalma, M. Gileppo, S. Cilia, A. Iacono (2015)
EDIFICIO DI CIVILE ABITAZIONE SITO NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA IBLA IN VIA DOTT. SOLARINO

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 3.

Articolo Completo

T. Ruggieri, S. Cilia, G. Piccione (2015)
Fabbricato rurale in c.da Lanterne

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 2.

Articolo Completo

S. Di Martino, A. Belluardo, T. Buffa, G. Leone, G. Rosso, G. Stracquadanio (2015)
Stima della vulnerabilità sismica di un edificio in muratura sito a Mazzarrone, nella Via Gravina ang. Via Caggia

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 1.

Articolo completo

A. Famà (2015)
EDIFICIO MULTIPIANO IN MURATURA TIPICO DEL CENTRO STORICO DI CATANIA

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 12.

Articolo Completo

U. Callari, G. Comitini, G. Martorina (2015)
Analisi statiche non lineari su un edificio rappresentativo della tradizione costruttiva degli anni 70 della sicilia sud orientale

Corso "Stima della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura e tecniche tradizionali e innovative di miglioramento sismico"- Ragusa 13 Gennaio - 12 Marzo 2015 - Organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Ragusa. - Elaborato Gruppo 10.

Articolo Completo

F. Oliveto (2015)
Analisi della Risposta Sismica di Strutture Irregolari mediante analisi pushover a scansione angolare: Applicazione a un edificio storico in muratura da sopraelevare.

INGENIO - Report di Ricerca: Scansione Angolare - 12 Giugno 2015

Articolo Completo

F. Oliveto (2015)
Le cerchiature come intervento di rinforzo locale per gli edifici esistenti in muratura: Aspetti peculiari di modellazione e verifica ai sensi delle NTC2008 e linee guida regionali

INGENIO N.37 - Rubrica: Vulnerabilità e Sicurezza Sismica.  20 Ottobre 2015.

Articolo Completo

I. Caliò, F. Cannizzaro, E. D`Amore, M. Marletta, B. Pantò (2008)
Un nuovo approccio ai macro-elementi per la stima della resistenza sismica di edificio in struttura mista muratura-calcestruzzo armato: applicazioni ad un caso di studio.

Atti Convegno ReLUIS: "Valutazione e Riduzione della Vulnerabilità Sismica di Edifici Esistenti in C.A." Roma 29-30 Maggio 2008.

A cura di E. Cosenza, G. Manfredi, G. Monti - Polimetrica International Scientific Publisher.

Articolo Completo

I. Caliò, F. Cannizzaro, D. Grasso, M. Marletta, B. Pantò, D. Rapicavoli (2006)
Simulazioni del comportamento sismico su base fissa del Progetto Trema

Report di Ricerca: Progetto "Trema" - Novembre 2006

Articolo Completo