HiStrA Bridge

MODULI E FUNZIONALITÀ
Documenti (2)
Video Gallery (4)

HiStrA Bridge

Il nuovo software per la modellazione e l`analisi non linerare di ponti ad arco in muratura

HiStrA Bridge  è il software dedicato alla modellazione strutturale ed analisi non lineare di ponti ad arco multi-campata in muratura. La strategia di modellazione consente di simulare la risposta inelastica del ponte mediante un approccio innovativo per macro-elementi discreti sviluppato presso l’Università degli Studi di Catania.
La procedura di input parametrico, semplice ed intuitiva, consente di generare in pochi click il modello di calcolo tridimensionale del ponte, considerando le diverse tipologie geometriche ricorrenti, l’eventuale presenza di pile inclinate rispetto all’asse longitudinale del ponte, l’interazione terreno-struttura delle terre ai fianchi delle spalle e delle pile. La generazione delle analisi e delle rispettive distribuzioni di carico mobile è totalmente automatizzata in accordo alle indicazioni normative vigenti (DM 17.01.2018 e manuale di progettazione RFI): la procedura di input automatizzata non richiede infatti l’applicazione manuale dei carichi sugli elementi computazionali.
La strategia di modellazione per macroelementi discreti (DMEM) consente la determinazione del carico di collasso associata alla perdita di capacità portante del ponte mediante analisi statiche non lineari incrementali, al variare delle distribuzioni dei carichi viaggianti, con un costo computazionale e di input nettamente inferiore a quello richiesto dall’approccio FEM.
L’interpretazione dei risultati è agevolata attraverso diverse rappresentazioni per mappe di colore degli stati tensionali, deformativi e di danno. E’ possibile tracciare la risposta in termini di curve di carico e di linee di influenza.
E’ possibile esportare i risultati in fogli di calcolo in formato EXCEL.

Registrati per scaricare la demo <